CHIARIMENTI IN MERITO AGLI SPOSTAMENTI IN COMUNE DIVERSO

Pubblicata il 26/03/2020

Si può fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui si abita?

La Circolare relativa al D.P.C.M. del 22/03/2020 consente, per chi abita a confine, di andare al supermercato più vicino alla propria residenza, anche se si trova in un altro Comune.

Per tutti gli altri, invece, vale la regola che gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio sono vietati, con le uniche eccezioni per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Quindi laddove il Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.

Per informazioni più dettagliate si può consultare la Circolare del Ministero dell'Interno presente negli allegati,
oppure collegarsi al Link alla pagina della Presidenza del Consiglio dei Ministri voce spostamenti:

Allegato circolare_dpcm_23_marzo_2020_rev_def_5.pdf 307.4 KB